Frammenti fantastici di Miguel Ángel Bustos
Con testo a fronte
Il primo dei tre volumi con i quali la nostra casa editrice coprirà l’opera omnia del poeta e disegnatore argentino, riunisce tre raccolte poetiche (Quattro murales, Cuore con la pelle esposta e Frammenti fantastici), due poesie inedite e sei disegni originali dell’autore. Traduzione di Laura Branchini.
Nei volumi che seguiranno saranno pubblicate le altre due raccolte poetiche uscite mentre l’autore era ancora vivo e tutte le poesie inedite raccolte fino ad oggi.
L’opera di Bustos, inviso alla giunta militare del suo paese, ha conosciuto una lunga fase di diffusione clandestina delle copie rimaste sul mercato, seguita da un oblio immeritato. Dagli inizi del Duemila il lavoro del figlio Emiliano e di numerosi studiosi argentini, francesi, statunitensi e italiani sta restituendo ai lettori la voce indimenticabile di questo poeta.
2023 | 360 pagg. | 18 € | ISBN: 9791280180063
MIGUEL ÁNGEL BUSTOS – Argentino (Buenos Aires 1932-1976), poeta, giornalista e disegnatore. Nato in seno a. una famiglia della media borghesia bonaerense, sviluppa precocemente una spiccata sensibilità per le lingue e il disegno. Viaggia a lungo in Latino-America. Pubblica in vita cinque raccolte di poesie e numerosi articoli di critica letteraria. Espose suoi dipinti di ispirazione surrealista. Rapito, torturato e ucciso dai militari è oggi finalmente riscoperto quale autore di alta levatura per l’ispirazione originalissima che lo contraddistingue. Lascia un figlio, Emiliano, che vive e lavora a Buenos Aires, anch’egli come poeta e pittore.
Novità: maggio 2023 – DISPONIBILE
ACQUISTO QUI