Dipingere Cielo – Progetto

Marzo 2017: “Dipingere Cielo” è un’iniziativa di  Burritos Edizioni  che nasce dall’idea che l’illustrazione sprigioni sempre piacere, un piacere piccolo forse, ma preciso e immancabile, carico anche di una spiccata natura sociale.

L’illustrazione è narrativa pura, archetipica, primaria, legata a una voce  e  legante di storie, l’altra strada del teatro, insieme alla poesia.

Così, lanciamo una “chiamata agli illustratori”, già al lavoro nell’editoria o anche no. La partecipazione consisterà in sedute di ascolto di una breve e divertente lettura teatrale della commedia per marionette di Edward Gordon Craig Il Cielo azzurro.  Durante l’incontro un gruppo ristretto di illustratori darà vita a immagini su testi rilegati appositamente con copertine bianche (edizione speciale a tiratura limitata). Tutti gli illustratori diventeranno così firme di una stessa storia, interpretandola ciascuno con il proprio stile personale.

 

Sarà anche un’occasione per conoscere altre anime gentili che disegnano o dipingono, così come per donare alla nostra piccola casa editrice un’illustrazione che renderà ogni copia del libro unica e irripetibile. Gli illustratori saranno via via riuniti in una pagina del nostro sito che offrirà loro un riconoscimento di visibilità e di scambio con altri illustratori. Potete aggiungervi al progetto nelle seguenti chiamate:

Calendario delle Chiamate di “Dipingere cielo” per il mese di maggio 2017:

24 maggio, mercoledì, ore 18.30, presso la sede di Los Burritos, a Varese, piazza della Repubblica 7. Illustratori coordinati da Claudio Jaccarino + vari indipendenti. Lettura teatrale di Laura Branchini e Stefano Perez Tonella.

29 maggio, lunedì, ore 20.30, presso l’Atelier di Cromografia, in via Borsieri 12, a Milano (quartiere Isola). Illustratori coordinati da Claudio Jaccarino e Massimiliano Masa + vari indipendenti. Lettura teatrale di Laura Branchini e Stefano Perez Tonella.

PER ADERIRE ALLA “CHIAMATA PER DIPINGERE CIELO”:
burritosedizioni@gmail.com

ED ECCO GLI ESITI DELLE DUE GIORNATE DI ILLUSTRAZIONE:
LE COPERTINE DI DIPINGERE CIELO