Il ciclo incompiuto The Drama for Fools nasce a Firenze a inizi del Novecento per mano del grande scenografo e teatrante inglese Edward Gordon Craig: esso è il sogno di un teatro popolato da creature libere e magiche (quali solo sanno essere marionette e burattini) che prende vita sui quaderni e i taccuini stampati in proprio, in un’epoca in cui la guerra aveva interrotto la possibilità di un teatro indipendente fatto da esseri umani. Ed ecco allora le marionette, per natura “prive di egoismi”, venire in soccorso all’autore, disponibili a dialogare, giocare, recitare con lui.
In realtà da qui e per tutta la sua vita il progetto resterà sempre il gentile compagno di cammino di Craig, il suo gioco segreto, intimo e privato, un work-in-progress consolatorio e in continuo divenire. Ma proprio per questo il Drama for Fools rimase incompiuto e poco noto, disperso fra collezioni private e archivi familiari. È un corpus frammentario, eterogeneo, vivace, che annovera commedie, interludi, sketch, prologhi, oltre che manifesti e illustrazioni di raffinata bellezza. Benché una parte dei quaderni originali del periodo fiorentino sia conservata e debitamente valorizzata in un’apposita sezione del British Institute of Florence, si può dire però che in tutto il mondo il Drama resti ancora purtroppo in gran parte sconosciuto. Fortunatamente nel 2012 esso è stato pubblicato integralmente in edizione bilingue inglese/francese dall’Institut International de la Marionnette di Charleville-Mézières, con un egregio lavoro di riordino e presentazione del materiale scritto e grafico a cura di Didier Plassard (resp. scient.), e reso quindi interamente disponibile per la prima volta in assoluto.
Grazie a un accordo con gli eredi la nostra piccola casa editrice già dal 2016 ha potuto avviare il programma della pubblicazione in lingua italiana del ciclo completo del Dramma per Folli.
Ad oggi Burritos Edizioni ha tradotto e pubblicato la commedia IL CIELO AZZURRO, le STORIE DI BASILISCO (I parte) e il volume dei PROLOGHI E INTRODUZIONI, che si configura come un vero e proprio testo/manifesto d’amore rivolto al teatro. A breve, entro fine del 2021, arriveranno altri due volumi. Il piano dell’opera, molto articolato, si completerà nei prossimi tre anni.
Su carta avorio, con copertina acquerello, e con l’attento lavoro di traduzione e curatela di Laura Branchini e Stefano Perez, i volumi -tascabili- hanno una veste grafica che richiama l’epoca e il gusto di Craig, sono leggeri e agili, come richiede lo spirito dell’autore e del mondo magico delle marionette, e di costo assai contenuto. Il Dramma per Folli non può dunque mancare nelle biblioteche dei cultori del teatro e delle marionette e non dovrebbe restare ignorato nemmeno nei corsi universitari di arte, teatro e spettacolo.
NEL CATALOGO DI BURRITOS EDIZIONI: